martedì 9 dicembre 2008

A Settimo Torinese il Centro Commerciale più grande

Si chiamerà Settimo cielo retail park, misurerà 91 mila mq e sarà il centro commerciale più grande del nord Italia 

Il progetto è stato presentato il 13 novembre scorso dal Sindaco di Settimo Torinese Aldo Corgiat, insieme a Piero Boffa, presidente di Settimo Sviluppo (società partecipata da Euroedes spa e da Compagnie Financière Frey) ed al geometra Lino Guatteo, amministratore delegato di Promocentro Italia spa (leader nella promozione e sviluppo di Centri Commerciali e complessi polivalenti), società che parteciperanno alla realizzazione dell'opera. 

L'area interessata è la zona fra l'ex G.F.T (che sarà spostata nell'area PIS della Cebrosa) e l'autostrada Torino Aosta, con una superficie di 91 mila metri quadrati. I lavori sono già iniziati, l'apertura è prevista a partire dalla primavera del 2010, l'intero centro sarà operativo entro il 2012 e si  rivolgerà ad un bacino d'utenza di 1.100.000 abitanti. 
La zona è facilmente accessibile, in un’area compresa tra le autostrada Torino-Aosta e Torino-Milano, e disporrà di oltre 4.800 posti auto.

L'investimento previsto è di 250 milioni di euro di cui 20 mila solo in infrastrutture, con la creazione di almeno un migliaio di posti di lavoro. Saranno realizzati 5 blocchi di edifici indipendenti dove troveranno posto più di 70 aziende dei più vari settori merceologici. Ciascuna struttura è facilmente raggiungibile da ogni punto del parco, grazie ad un efficiente sistema di collegamenti peedonali. Ogni blocco di edifici sarà dedicato a specifiche merceologie e saranno inoltre previsti spazi per la ristorazione, l'intrattenimento e l'offerta di servizi. 

Il sindaco di Settimo Torinese, Aldo Corgiat, ha precisato che "Settimo Cielo non nasce con l’intento di distruggere il tessuto commerciale locale, anzi, dovrà essere visto come un punto di riferimento, che vuol concorrere con altri centri commerciali presenti sul territorio torinese", per favorire la riduzione dei prezzi al consumo e migliorare la qualità e la completezza dell'offerta ai cittadini. 

Nessun commento:

Posta un commento